Psicosomatica

I


Il termine "psicosomatica" è stato usato nel 900 in campo medico e psicoanalitico ed è rimasto in uso.

La medicina tradizionale cinese associa da millenni ad ogni organo atteggiamenti psicologici.

La scienza della psicoendocrinoimmunologia parte da un conflitto psicologico che si ripercuote dapprima sul sistema nervoso, poi sul sistema endocrino e infine sull'apparato immunitario.

La medicina biologica di Hamer parla di conflitti vissuti in particolari condizioni, traumi vissuti in solitudine intensamente, di cui non si riesce a trovarne le soluzioni, che portano alla malattia degenerativa.

Il nostro corpo dunque è lo strumento con cui noi esprimiamo la nostra vita.

La psicosomatica studia i rapporti tra la mente e il corpo (soma) e valuta le influenze che i pensieri e le emozioni possono avere sul soma.

Essa parla dell'esistenza di interferenze sulla nostra parte conscia, generate dall'inconscio, che determinano comportamenti incontrollati e parla di conflitti profondi che si ripercuotono sul sistema neurovegetativo simpatico e parasimpatico.

Il nostro corpo sperimenta nel corso di tutta la sua vita emozioni, successi, frustrazioni, abbandoni, piaceri, dolori, sensazioni.

Il bagaglio emotivo della vita entra a far parte della nostra struttura psico-fisica, penetrando nei nostri tessuti, le ossa, i muscoli, la pelle, il sangue, le cellule, e costruisce la nostra struttura che diventa il nostro carattere, la nostra vita emotiva, i nostri desideri, le angosce, le paure, i pensieri di tutti i nostri giorni.

La psicosomatica riconosce gli squilibri che interagiscono profondamente con la nostra dimensione psico-fisica, considera come fattori di rischio delle malattie tutti i nostri modelli di comportamento, gli stili di vita, le personalità le relazioni interpersonali ecc..

La malattia psicosomatica mette in relazione la nostra vita emotiva con la fisiopatologia del nostro corpo, e diventa una manifestazione biologica, in risposta anche a leggi di natura energetica e simbolica, di un nostro conflitto.

Il non volere o l'incapacità di comprendere le nostre situazioni di vita ci portano "Psicosomatica-Mente" alla malattia.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia